IAMETECH

SERVIZIO DI SABBIATURA

 

FOCUS

La sabbiatura è il metodo più valido di preparazione delle superfici dei metalli, come per l’acciaio prima della pitturazione o dell’applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione. È un’applicazione della tecnologia della sabbiatura, che raschia le superfici con un getto di sabbia.

La superficie metallica deve possedere caratteristiche tali da garantire un’idonea base di ancoraggio per i rivestimenti protettivi. Per tale motivo occorre ripulirla da tutto ciò che è estraneo alla sua natura metallica chimicamente intesa. Infatti sulla superficie dei manufatti in acciaio utilizzati in edilizia possono essere presenti diversi ossidi e sali, la ruggine e la calamina, oltre a tracce di vecchie pitturazioni e altre sostanze estranee che pregiudicano l’efficacia del sistema protettivo poiché creano strati intermedi tra il metallo vero e proprio e il film antiruggine, di scarsissima stabilità e aderenza.

GRADI DI SABBIATURA

Secondo la classificazione data dalla normativa svedese[1] SIS055900-1967 (ancora frequentemente in uso) e rIpresa dalla più attuale ISO8501-1, i vari gradi di sabbiatura vengono definiti con le seguenti sigle:

sabbiatura a metallo bianco: Sa3
sabbiatura al metallo quasi bianco: Sa21/2 o Sa2,5
sabbiatura commerciale: Sa2
sabbiatura grossolana: Sa1

LAVORI ESEGUITI